Andrea Ceccato: Il Campione del mese di Luglio 2024

Home » Casi studio » Andrea Ceccato: Il Campione del mese di Luglio 2024
Andrea Ceccato, il campione di Assicuratore Facile del mese di Luglio. Passione, etica, onestà e trasparenza, tutto in un solo grande consulente!

In questo articolo:

Da iscritto in sezione “E” a direttore vendite della Win19 di Assicuratore Facile: l’evoluzione di Andrea Ceccato

Classe 1984, persona mite, cordiale ed empatica: la prima volta che si incontra Andrea Ceccato, ciò che colpisce di lui è la sua gentilezza. Non è un caso infatti, se queste sue peculiarità caratteriali, oltre ai suoi eccellenti risultati ottenuti con il suo lavoro di consulente assicurativo, lo hanno portato nel nostro show dei campioni.

Infatti, grazie al suo invidiabile bagaglio professionale e il suo recente percorso di carriera come coordinatore della win-19 di Assicuratore Facile,
l’essersi reso indipendente e dalla parte dei suoi clienti, assieme ai traguardi raggiunti in questi anni non gli fanno minimamente rimpiangere i suoi esordi di assicuratore all’inizio della sua carriera.

Come molti suoi colleghi, infatti, l’inizio della sua carriera di intermediario assicurativo non è stato dei più facili: lavorare per una delle grandi mandanti della scena assicurativa nazionale, come quasi sempre succede, comporta dei vincoli che non lo convincono fin da subito.

Proprio lui ricorda i suoi esordi come un “navigare a vista”: sballottato dalle onde rappresentate dai clienti che cercano l’offerta migliore per la loro Rc Auto e la compagnia mandante che non è sempre presente, rendendo i primi anni di Andrea quanto meno ostici, lavorativamente parlando.

Un esordio fatto di passione e perseveranza

Nel piccolo ufficio di Cavaso del Tomba, in provincia di Treviso, assistito da una sola collaboratrice,  i primi anni in cui Andrea si affaccia al mondo assicurativo non sono del tutto semplici.

Il portafoglio clienti costituito principalmente da assicurati Rc Auto, ad esempio, pur garantendo un flusso di cassa immediato, non sono un target fra i più adatti, per una piccola agenzia assicurativa.

Dover discutere con clienti per il prezzo più basso, per vederli disdire l’anno successivo dopo aver trovato un’offerta più competitiva della sua, rappresenta una mole lavoro troppo alta in termini di tempo e troppo poco remunerativa per sostenere l’agenzia.

Il lavorare principalmente con questo target, ad un certo punto fa chiedere ad Andrea se questo sia veramente il lavoro che ha sempre sognato, portandolo spesso a pensare di lasciarlo e cercare altro.

Sotto il punto di vista organizzativo, inoltre, il nostro sub agente si trova un po’ spiazzato: darsi degli obiettivi gli risulta difficile, fra i pochi clienti che si presentano in agenzia in maniera discontinua e le pochissime campagne promozionali della compagnia.

Inoltre, a fronte dei vincoli contrattuali di quest’ultima, Andrea sente di avere le mani legate rispetto al motivo per cui ha scelto di intraprendere questo percorso lavorativo: aiutare i suoi clienti, tutelandoli con le sue soluzioni e rendendo facili le loro scelte difficili.

L’importanza del posizionamento e della governance

A guardarlo oggi, Andrea si stenterebbe a riconoscerlo per come è cambiato: da quel 2011 in cui ha iniziato questo lavoro, se fin dai primi anni i suoi pregi caratteriali e personali sono il grande valore aggiunto per costruire rapporti diretti e trasparenti con i propri clienti,  il sub agente capisce l’importanza di impegnarsi sempre di più, informandosi e imparando sempre di più le regole e i tecnicismi del mondo assicurativo.

Per questo nel 2020, si focalizza sulle linee guida della Iso 31000, la normativa sulla gestione del rischi d’impresa, padroneggiandone i dettami e utilizzando questi principi per stabilire gli obiettivi della sua azienda e aiutare i suoi clienti a capire gli imprevisti a cui loro sono esposti.

Cio che però lui capisce in maniera approfondita in questo percorso che si snoda attraverso svariati anni, è l’importanza di creare una propria immagine, assumendo la governance della propria agenzia e rinunciando sempre di più alla propria mandante.

In tutto questo tempo, quindi Andrea capisce che:

  • Avere una propria identità agenziale che si distacca dalla sua mandante, gli permette di prendere autonomamente le sue decisioni strategiche in totale libertà.

  • Un portafoglio clienti fatto principalmente di polizze RC Auto non garantirà al suo progetto la crescita che lui vuole.

  • La rinuncia alla mandante, permette ad Andrea di potersi scegliere i propri clienti selezionando quelli più ricettivi e profittevoli, mettendosi in tutto e per tutto dalla loro parte.

Da assicuratore a consulente: l’evoluzione definitiva di Andrea

L’incontro con Assicuratore Facile nel 2020, per Andrea rappresenta la svolta e l’evoluzione definitiva del suo ruolo di consulente assicurativo, ma non solo.

Trovare una realtà formativa che incarna i principi in cui lui ha sempre creduto, fa capire al nostro sub agente l’importanza di continuare a sostenere quei valori etici che ha sempre voluto nel rapporto con i suoi clienti.

Grazie ai nuovi strumenti messi a sua disposizione dall’ente formativo come la piramide dei rischi e la diagnosi per l’analisi degli imprevisti, ora  Andrea ha degli aiuti concreti per presentarsi e proporre soluzioni come Futuro Senza Sorprese e Azienda Senza Sorprese ai suoi target, incrementando rapidamente il suo portafoglio clienti e il suo fatturato.

Infine, Grazie ai principi di Marketing operativo appresi, il nostro protagonista comprende il valore della promozione e, appunto, del marketing, facendolo giungere alla consapevolezza di dover avere un proprio marchio e il proprio materiale informativo, e scoprendo l’importantissimo valore del dover avere un codice etico.

Grazie a questo periodo, Andrea giunge quindi ai due valori che caratterizzeranno la sua agenzia e costituiranno i capisaldi del suo codice comportamentale, evolvendo il suo pensiero di consulente:

  • Non uccidere
    Se, per un’agenzia di consulenza degna di tale nome la mission dovrebbe essere evitare la morte finanziaria di famiglie e aziende, Andrea capisce che non uccidere vuole dire non vendere ai suoi clienti polizze a caso e inadeguate alle loro esigenze.
    Proprio per questo, il nostro consulente impara a dominare le linee guida della normativa internazionale ISO 31000, su cui si basano i progetti di protezione da lui adottati Azienda Senza Sorprese e Futuro Senza Sorprese, dedicato ad aziende e Famiglie.

  • Non rubare
    Conseguentemente, trovare la giusta soluzione ad ogni cliente deve essere il mantra di un buon consulente.
    Se da una parte proprio il cliente non conosce il tipo di soluzione di cui ha bisogno, il consulente deve sapere, grazie al suo know how, che progetto di tutela proporre, al giusto prezzo senza rubare soldi chi si rivolge a lui.

Ceccato consulenze e win 19: un presente radioso per il futuro delle consulenze

Oggi più di qualcuno (e lui per primo) potrebbe confermare il fatto che il cammino di Andrea lo ha portato a grandi risultati: dall’agente di classe E che era ai suoi esordi, oltre a essere oggi il titolare di ciò che, nel tempo, è diventata la sua agenzia Ceccato Consulenze, il protagonista di questa  storia di successo lavora con tre giovani dipendenti che lui, grazie al suo percorso, ha formato con i metodi e i valori acquisiti.

Oltre a questo traguardo personale, Assicuratore Facile lo ha voluto come direttore vendite per la Win19, la squadra di punta dei suoi migliori consulenti.

Se oggi si chiedesse ad Andrea come vede il suo futuro,
con il suo sorriso più cordiale vi risponderebbe che nell’avvenire di questo settore e nella sua partnership con Assicuratore Facile, lui vede altre squadre come quella che gli è stata affidata per diffondere una cultura assicurativa più sana ed etica per il territorio.

Un futuro che, visto in maniera più ampia, cambierà l’attuale scenario consulenziale, spostandolo sempre di più dalla parte dei clienti e di ciò di cui hanno realmente bisogno per realizzare i loro desideri.

Guardando invece ai collaboratori che oggi lui coordina e a quelli futuri, il nostro campione del mese direbbe loro di credere veramente nel valore dei metodi appresi alla Scuola di Assicuratore Facile che per lui è stata così fondamentale per la sua professione.

L’aver partecipato a questi corsi, esercitandosi poi quotidianamente, gli ha garantito gli eccellenti risultati e i traguardi oggi raggiunti che lui. per primo augurerebbe a qualunque consulente.

Vuoi essere il prossimo?

Ti È piaciuto L'articolo? ... condividilo!

Iscriviti
Notificami

0 Commenti
Meno Recenti
Più Recenti Più Votati
Inline Feedbacks
View all comments
La Palestra
LA PALESTRA DI ASSICURATORE FACILE
Vuoi diventare un Assicuratore di successo e lavorare con clienti pronti ad ascoltarti?
Articoli Recenti
Chi Sono
Simone Costenaro
Simone Costenaro

Credo che il mestiere dell’assicuratore sia qualcosa di nobile e prezioso: aiutiamo le persone a non rimanere MAI senza soldi, aiutiamo gli imprenditori a non fallire, aiutiamo intere famiglie a non entrare in crisi economiche irreversibili nonostante gli imprevisti che la vita ci pone davanti.

Leggi di più
LA PALESTRA DI ASSICURATORE FACILE
Vuoi diventare un Assicuratore di successo e lavorare con clienti pronti ad ascoltarti?

ASSICURATORE FACILE S.r.l. – Società Benefit

Via Montegrappa 37/C – 36063 – Marostica (VI)
P.IVA 04019050246 | Capitale Sociale € 150.000,00  i.v.| REA: VI 372362
Pec: assicuratorefacile@legalmail.it

Privacy Policy | Cookie Policy | Dichiarazione dei Cookie

0
Ti piacerebbe scrivere un commento?x
Torna in alto