In questo articolo:
Assicuratore Facile è nella classifica top 1000 “Europe's Fastest Growing Companies 2024”
Assicuratore Facile – Società Benefit Srl, entra nella prestigiosa classifica “Europe’s Fastest Growing Companies 2024” e riceve da Statista, società tedesca di grande rilievo in ambito statistico, in collaborazione con Financial Times, il riconoscimento per essere una delle 1000 Imprese europee a più rapida crescita.
Riconoscimento che arriva come ciliegina sulla torta nel 2024, a 10 anni esatti dalla presentazione del marchio, avvenuto il 17 aprile 2014, con l’intento di divulgare la cultura del risk management, attraverso la ISO 31000, norma internazionale interpretata dalle multinazionali e dalle grandi società per prendere decisioni consapevoli in merito alla gestione dei rischi.
Con la chiarezza della ISO 31000
Ed è proprio questo ciò che Assicuratore Facile si propone fin da subito come obiettivo: spiegare in modo semplice e trasparente questo metodo con lo scopo di rendere facili – per tutti – le scelte difficili.
Perlopiù in un paese gravemente sottoassicurato e dalla scarsa cultura in materia di gestione dei rischi.
Assicuratore Facile è una società di servizi che si rivolge esclusivamente agli intermediari assicurativi, ai consulenti finanziari, ai dottori commercialisti e ai revisori contabili, formandoli e dotandoli di idonei strumenti atti a rendere maggiormente consapevoli i loro clienti in merito ai maggiori rischi che stanno correndo e alle maggiori opportunità che non stanno cogliendo.
Il processo ideato da Assicuratore Facile prevede di organizzare il contesto della persona, della famiglia o dell’azienda, definirne gli obiettivi e gli impegni, stabilire il relativo appetito al rischio (quali importi in euro sono per loro considerabili irrisori, sostenibili e devastanti) e grazie alla mappatura dei rischi e ad un software che ne organizza ed elabora le informazioni, creare un documento che valuta l’impatto di ogni singolo rischio, mettendoli in fila dal più grande al più piccolo.
Un vero progetto, fatto per tre tipologie di contesti: quello per le persone e per le famiglie, chiamato “Futuro Senza Sorprese” (verificato nel 2019 dalla prestigiosa rivista romana “Il Salvagente” come servizio utile per i consumatori), quello per le PMI italiane con il servizio “Azienda Senza Sorprese” e quello per le agenzie assicurative con “Agenzia Senza Sorprese”.
Educare il cliente alla consapevolezza
Il metodo di Assicuratore Facile propone un deciso cambio di prospettiva: le agenzie di assicurazioni sono chiamate ad operare, metaforicamente, come medici altamente specializzati e le compagnie assicuratrici come le case farmaceutiche.
Spetta all’agente prescrivere la ricetta corretta per l’assicurato: ovvio che lo può fare solo se lavora al suo servizio e non in conflitto d’interesse con la compagnia.
Solo dopo un’attenta analisi dei bisogni si può capire se l’assicurato ha bisogno di una cura, di quale cura, con quali medicine, quante medicine e per quanto tempo.
In un progetto capace di abbracciare l’intero arco di vita con la continua revisione ed il monitoraggio della situazione.
Un’attenta analisi su misura, costruita sulla base di dati oggettivi e che si pone come primo obiettivo quello di informare il cliente affinché possa scegliere responsabilmente.
Solo dopo si progettano le adeguate coperture assicurative: l’obiettivo è quello di non rimanere senza soldi, nonostante gli imprevisti della vita.
E l’unica vittoria è la soddisfazione del cliente.
Il beneficio comune ed il successo plurale
Ma questo per il fondatore Simone Costenaro richiede un ulteriore balzo in avanti: Assicuratore Facile nel 2022 si trasforma in Società Benefit per perseguire volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, anche finalità di beneficio comune, come la costituzione ed il finanziamento dell’Associazione “Mister Soldino e l’Ordine della Cassaforte”, un progetto di volontariato rivolto ai bambini delle scuole elementari, per insegnare loro il valore del denaro, come risparmiare e l’importanza di ragionare fin da piccoli sugli obiettivi veramente importanti.
Il progetto, che in modo giocoso e divertente insegna ai bambini a non basare il loro valore umano sulle ricchezze materiali, è già stato adottato, a livello nazionale da scuole pubbliche e private.
L’obiettivo è quello di aiutare a titolo gratuito le persone, le famiglie, i professionisti e le aziende ad acquisire consapevolezza nella gestione del rischio, sensibilizzando la platea riguardo l’importanza di una pianificazione finanziaria in grado di assorbire gli imprevisti della vita.
Gli italiani rimangono senza soldi principalmente per tre motivi: gioco d’azzardo, sovraindebitamento ed errata pianificazione finanziaria.
Assicuratore Facile è impegnata nel diffondere la conoscenza della UNI ISO 31000, rendendola comprensibile e di facile attuazione, aiutando cioè le persone a prendere le migliori decisioni, anche laddove – prima – non era stata fatta sufficiente chiarezza.
L’impegno di Assicuratore Facile, del suo fondatore Simone Costenaro, dell’intera squadra di lavoro e dei partner, è e sarà sempre quello di perseguire le finalità di beneficio comune, coniugando profitto e valore condiviso, in un modello di business nel quale ha senso parlare di successo solo al plurale, come squadra, come gruppo, come comunità.
Ragione per la quale Assicuratore Facile aderisce all’Agenda 2030, guardando con forza, consapevolezza e coraggio al futuro.
Il fatto che la società abbia avuto una così veloce crescita (il fatturato è balzato da 500.000 euro del 2019 a quasi 2 milioni nel 2022) conferma l’interesse dei professionisti e dei loro clienti a questo innovativo metodo.